La mia Barcolana
22/10/07 12:08 Archiviato in:Svago
La Barcolana per chi non lo sapesse è la più affollata regata a livello mondiale con partenza unica.
Circa 2000 barche o poco meno si sfidano la seconda domenica di ottobre per decretare chi sia il vincitore, il più veloce.
Quest'anno il nome del vincitore non era i discussione viste le condizioni meteo molto favorevoli ai scafi di grandi dimensioni, ma la maniera con la quale Alfa Romeo 2 ha vinto ha quasi dello schifoso...
Oltre ad abbattere il precedente record di percorrenza delle 16,5 miglia del percorso in 55 minuti e qualche secondo, ha letteralmente stracciato il secondo (solito) arrivato Maxi Jena di oltre 12 minuti. Incredibile.
Già dal 2001 collaboro con l'organizzazione della Barcolana. Fino a qualche anno fa scorrazzando i giornalisti per mare a bordo del mio ex gommino e da quando non l'ho più facendo da ormeggiatore ... anzi il termine corretto sarebbe "non ormeggiatore" alla sede della Barcolana a Barcola.
Il mio compito è di impedire che le barche dei regatanti ormeggino alla banchina occupandola al punto da non permettere più l'attracco del battello che fa servizio tra la città e la sede a disposizione degli equipaggi che si devono iscrivere. E credetemi in certi momenti il venerdì o il sabato prima della regata il traffico di barche è veramente notevole.
Insomma la mia è una Barcolana un po' diversa. Non quella vista in TV o a bordo delle barche che scorrazzano le persone per mare all'inseguimento di mostri come Alfa Romeo 2 che in certi tratti ha fatto più di 25 nodi di velocità. Ma la Barcolana di chi silenziosamente e dietro le quinte collabora con il proprio tempo / lavoro a rendere questo spettacolo meraviglioso ... o almeno spero.