Primo Maggio, su ... coraggio
01/05/07 11:21 Archiviato in:Personale
Ciao nonna Vlasta
Vlasta Pertot 14-09-1912 - 01-05-2007Sto scrivendo queste righe qualche giorno dopo, ma il fatto è successo nella data della nota, ed anche l'ora è più o meno quella.
Molte cose sono successe quel giorno. Due persone sono morte a causa della caduta di una piattaforma mobile, il vaticano (in minuscolo) si è sentito aggredito dalle parole di chi esprimeva un suo punto di vista (che condivido completamente) tanto da gridare all'attentato, tante manifestazioni si sono svolte in nome di una festività che dovrebbe avere finalità del tutto diverse da quelle viste ed una ragazza che conosco compiva i suoi primi 30 anni. Beata gioventù.
Ma quella mattina mia nonna ci ha salutati accomiatandosi dalla vita. La cosa non ci ha sorpresi in quanto ce lo aspettavamo ed era solamente questione di tempo ... giorni ... ed il giorno alla fine è arrivato, ma come al solito non si è mai pronti ad un fatto del genere.
Certo 94 anni sono una bella età soprattutto se vissuti senza grossi problemi di salute ed io metterei subito la firma per arrivare dove è arrivata lei, ma nonostante tutto ... mi manca. Mi manca tanto per tutto quello che ha fatto ed ha rappresentato per me nel corso della mia esistenza. E non lo dico solo ora quando ormai non c'è più, ma è una cosa che mi sento dentro già da qualche anno. Da quando cioè è mancata mia nonna materna - Olga e ho iniziato a considerare che pure lei prima o poi ci avrebbe lasciato.
Grazie nonna, grazie per tutto quello che mi hai dato e per tutto quello che hai rappresentato e se pure una delle tue ultime frasi è stata "ho fatto solamente quello che ho potuto" hai fatto tantissimo e come ho avuto modo di dirti, non so se sarei arrivato fino a qui senza il tuo aiuto.
Ciao nonna, salutami mio papà Igor, tuo marito Paolo
e tuo papà Riko. Lo sai che non credo in dio (in
minuscolo) ma penso che ora tu sia con loro e con le
persone a te care che nel tempo sono mancate.